Passeggiata alle Cascate del Serio in Alta Val Seriana

Passeggiata alle Cascate del Serio

Con l’estate ecco un’altra piacevole meta, soprattutto quando il caldo comincia a farsi sentire. Cinque gli appuntamenti quest’anno per assistere ad uno scenario davvero piacevole: le cascate più alte d’Italia, quelle del Serio. Le cascate si trovano nelle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo, in Alta Val Seriana, in località Valbondione A 1.750 mt di altitudine. Oggi l’acqua scende solo quando la diga viene aperta.

L’organizzazione nelle giornate di apertura delle cascate è ben gestita: dai parcheggi al ristoro. Si consiglia di arrivare prima delle 9.00 all’area parcheggi di Valbondione.
Dall’auto all’imbocco del sentiero che porta alle cascate abbiamo camminato circa mezz’oretta. Il trekking per raggiungere le cascate è adatto a tutti anche alle famiglie ed ai passeggini, consigliamo scarponcini da montagna, il percorso sul sentiero ben segnalato dura circa un’ora, abbastanza ombreggiato ed ampio.

Ed un cartellone degli eventi molto interessante si sussegue per tutta l’estate.
Noi eravamo presenti alla “prima”: il 17 giugno. E’ stato emozionante assistere all’apertura delle maestose le cascate con i loro 315 mt e tre salti principali. Arrivati alla meta un piccolo e caratteristico rifugio è attrezzato per accogliere i turisti con panini, the caldo, bibite e torte casalinghe.
Se preferite deliziarvi con piatti tipici di montagna, potrete proseguire verso il rifugio Antonio Curo’ che dista circa un’ora e mezza dalle cascate e si trova a 1915 mt., qui si possono gustare piatti tipici, formaggi, salumi e dolci fatti in casa. Noi abbiamo preferito rientrare a Valbondione dove diversi alimentari e ristoranti erano aperti per l’occasione.
Dopo pranzo una breve partita di pallone presso il delizioso parchetto giochi ha concluso la nostra piacevolissima giornata.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI APERTURA delle cascate per 315 metri di emozioni 
Il secondo appuntamento è in programma per il 14 luglio, data in cui è prevista un’apertura serale (dalle 22 alle 22.30), da non dimenticare una torcia ed abbigliamento da montagna
Le altre date in cui è prevista un’apertura, dalle 11.00 alle 11.30, sono il 19 agosto, il 16 settembre ed il 14 ottobre.

Passeggiata alle Cascate del Serio

Posizione

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato