Passeggiate a misura di passeggino: 5 mete dal mare alla montagna

Passeggiate a misura di passeggino

Chi l’ha detto che con un bambino piccolo si debba rinunciare a fare belle passeggiate? Se amate camminare e non avete voglia di caricarvi sulle spalle il pargolo nello zainetto porta bebè, non pensiate di dover rinunciare a delle belle passeggiate. Ecco alcune mete da non perdere in montagna, collina e mare: tutte a misura di passeggino.

Trekking d’alta quota

Un percorso che fa battere le manine ai turisti più piccoli. È la Woody Walk, una passeggiata panoramica nell’area escursionistica della Plose, con laghetto, albero per le arrampicate, ruota di un mulino e tante curiosità immerse nella natura. E poi una sosta al rifugio Rossalm che ospita una fattoria in cui giocare con gli animali ed un parco giochi.

Dall’Hotel & Spa Falkensteinerhof di Valles (BZ) parte anche l’itinerario da Maranza (a pochi minuti da Valles) alle baite Wieser e Pranter Stadel attraversando uno dei boschi più pittoreschi della valle Altafossa, per scoprire poi malghe e rifugi ad alta quota. Per chi vuole scoprire come dal latte di mucca e capra vengono prodotti formaggio, yogurt e altri latticini c’è il Milchsteig, il Sentiero del latte, che parte proprio a pochi minuti a piedi dall’hotel. Il percorso è adatto ai passeggini e studiato e creato per i bambini che si divertono con quiz, giochi e animali in legno. In hotel, bambini e teenagers trovano inoltre un ricco programma di attività all’aria aperta. Per il soggirono prezzi a partire da 84 euro a persona al giorno in camera doppia new style.

Giochi d’acqua in Valle Aurina.

Se si ha voglia di immergersi in bellissimi panorami senza fare troppa fatica un’idea può essere quella di utilizzare la cabinovia per arrivare in quota e poi tornare a valle lungo strade che scendono dolcemente. A Cadipietra, in Valle Aurina, si può, ad esempio, prendere la Cabinovia Klausberg che porta a 1600 metri qui, con una passeggiata di 10 minuti, si raggiunge il parco acquatico per bambini, da dove poi si può poi scendere a valle lungo una strada adatta ai passeggini, in circa 1 ora di discesa.

Sino al Lago di Carezza

In Val d’Ega hanno preparato uno speciale programma di escursioni adatte a mini turisti, con giochi, cacce al tesoro e intrattenimenti. Un ventaglio ricchissimo tra i suggestivi masi Städtl, sosta alle malghe con parchi gioco, prati e animali, viste panoramiche di Catinaccio e Latemar, ma soprattutto l’incantevole Lago di Carezza, che la leggenda racconta contenere pezzi di arcobaleno lanciati da uno stregone innamorato della ninfa Ondina. E dopo aver percorso un sentiero fresco tra i boschi, si può arrivare anche alla piacevole radura che custodisce il monumento alla principessa Sissi.

Natura a passeggio.

Nel cuore del Monferrato, ai piedi del Sacro Monte Crea corre un percorso ad anello immerso nel bosco perfetto per una passeggiata senza alcun rilievo o difficoltà tra boschi e vigneti. E per una sosta golosa merita una tappa l’antica Cascina Zenevrea: accoglienza family friendly, sapori tradizionali realizzati con prodotti genuini locali, menu bimbi e un grande giardino con giochi e animali da piccola corte da incontrare e conoscere. E se il papà vuole regalarsi una passeggiata alternativa in bicicletta da qui partono tantissimi percorsi bike, per ogni difficoltà. http://www.alexala.it/ita/

A Riccione con il bebè: per una vacanza attiva

Dedicato alle neomamme che non rinunciano alla forma fisica, anche quest’anno torna il MammaFit Village di Riccione, dall’11 al 18 giugno e dal 18 al 25 giugno 2017. Una settimana di water walking, passeggino workout, pattinaggio, cocomerata in spiaggia, in cui dimenticarsi di preparare pappe e biberon, perché c’è chi lo fa al posto della mamma. Il programma è libero e in total relax, ma c’è un appuntamento quotidiano con il fitness e uno svago serale per chi voglia approfittare del divertimento in Riviera. Ad organizzare l’evento annuale, l’Hotel Milano Helvetia di Riccione (RN), a pochi metri da viale Ceccarini, una struttura del consorzio Italy Family Hotels. Prezzi da 650 euro in pensione completa con ombrellone e sdraio per mamma in camera con un bambino

Posta un tuo commento

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato