PiemonteBike: 100 percorsi geomappati per bikers e famiglie

PiemonteBike

Pedalare sulle colline del Monferrato Patrimonio Unesco tra filari,  infernot e cantine storiche? Oppure sulle antiche vie astigiane dei pellegrini medioevali? O scegliere itinerari adatti a tutta la famiglia, piccoli alle prime uscite sulle due ruote compresi o, ancora, scegliere qualcosa di più “impegnativo” se ci si vuole regalare una “sgambata” in libertà.

Ora orientarsi e scegliere è diventato ancora più facile. Su Piemontebike.eu, il portale realizzato in sinergia con la Regione Piemonte, si trovano proposte per gli allenatissimi bikers ma anche per chi vuole godersi una gita con la famiglia e una piacevole giornata sulle due ruote con i bambini.  Ora la mappatura si estende a 5 territori, tutti da scoprire:le Langhe e il Roero, l’Alessandrino (con Monferrato e l’Astigiano, il Cuneese e il Biellese.

Per ogni itinerario si trova tutto ciò che serve per organizzare al meglio l’uscita e la gita: informazioni turistiche, strutture con servizi dedicati per i biker e i family-bikers, punti di noleggio e assistenza. E poi itinerari differenziati per difficoltà, lunghezza,pendenza e anche con indicazione delle caratteristiche paesaggistiche oltre che tecniche che offre.

Orientarsi nella  scelta è semplice. I percorsi sono individuabili o in base all’area geografica o per temi o in base alla bici.

E se si vuole pedalare fra tre luoghi della memoria che omaggiano storie di  biciclette e di campioni in un territorio che ha il ciclismo nel suo DNA fra Novi Ligure, Castellania e Alessandria c’è un triangolo di musei da collegare pedalando: dal Museo dei Campionissimi a Novi Ligure al Museo AcdB ospitato nel Palazzo del Monferrato di Alessandria passando per il museo evocativo di Fausto Coppi a Castellania.

E poi ci sono gli eventi per coniugare bicicletta, divertimento e sapori del territorio come PedaLanghe (il 29 luglio), il BikeFestival della nocciola (23-26 agosto).

Ti potrebbe anche interessare:

Tutti in sella nell’Alessandrino: nel Parco del Po e delle colline monferrine.

 

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato