Pluf! nelle valli del Monviso tanti eventi family per l’estate

Monviso tanti eventi family per l’estate

E… PLUF! Nelle Valli del Monviso sono arrivati tanti eventi family per l’estate. Spettacoli, eventi, visite animate e visite teatralizzate. L’estate nelle Valli del Monviso inaugura questa estate un cartellone ricco di eventi family lanciando PLUF! il 

Monviso tanti eventi family per l’estate

progetto di promozione e attività tutte rivolte al turismo familiare realizzato con il supporto dell’Unione Europea nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra.

Un’iniziativa che abbraccio un territorio che parte da Nord con la Valle Po, dove nasce il principale fiume d’Italia, si scende poi attraverso la Valle Varaita, dalla forte anima occitana, la Valle Maira, paradiso dei camminatori e degli escursionisti, la Valle Grana, scrigno di paesaggi e di gastronomia, fino alla Valle Stura, la più estesa e ricca di interessi culturali. Partecipa al progetto anche la vicina zona francese del Guillestrois-Queyras.

Sulle strade dei folletti

I percorsi dedicati ai folletti ‘Sarvanòt’ sono disseminati nelle varie valli. Uno dei più famosi si trova in Val Varaita – Toumpi La Pisso -, un’escursione ideale per i bambini, poiché, lungo la strada vi sono folletti in stoffa e ceramica che trasformano la camminata in un gioco divertente. Dopo alcuni ponticelli e tornanti, si arriva alla piccola ma suggestiva cascata di Toumpi la Pisso.

In Valle Varaita, il divertimento è assicurato anche per chi cerca escursioni più vivaci, tra vie ferrate e ponti sospesi. L’itinerario del Percorso Avventura di Charonto permette di passare tra boschi, balze ferrate, ponti tibetani e altri ostacoli.

“Volando” sul Po

Percorsi didattici, parchi avventura e sentieri a misura di famiglia animano la valle ai piedi del Monviso. Siete una famiglia dinamica, con baby sportivi al seguito? Scoprite gli itinerari di Bike Monviso, l’emozione di attraversare il Po “volando”, aggrappati alle carrucole del Monviso Adventure Park di Crissolo.

Sul sentiero dei ciclamini

Immergerso nella natura incontaminata della Valle Maira c’è il Sentiero dei Ciclamini, frequentato per la fioritura di orchidee, in primavera, e di ciclamini, nella tarda estate. Da non perdere poi i Ciciu di Villar San Costanzo, formazioni erosive simili a funghi giganti, che introducono in un mondo quasi fantastico, fatato e primordiale.

L’uomo che parlava agli alberi

Monviso tanti eventi family per l estateIl progetto PLUF prevede, durante tutto il periodo estivo, la programmazione di spettacoli e visite teatralizzate per scoprire il legame tra i bambini e la montagna, riprendendo il fil rouge del territorio e delle tradizioni.

Ecco alcune delle proposte: L’uomo che parlava agli alberi, La dimenticanza dello scoiattolo, MaConGranPenaLeReCaGiù, Il magico popolo di Ciciu, Fuga a Paraloup, Alevè e il segreto del Bosco Cembro, o, ancora Il cammino di Staffardo dove due pellegrini, stanchi dal lungo cammino, giungono ad una millenaria e maestosa abbazia: lì si respira un’aria antica, tutto è immerso in una silenziosa quiete e il tempo sembra essersi fermato… Si va così alla scoperta delle meraviglie nascoste all’interno dell’abbazia e delle storie bizzarre di chi la ha abitata e … ancora la abita.

Il Festival delle Marmotte

Dal 20 al 22 agosto si terrà il Festival Potes de Marmot’s 2019, un viaggio nel tempo con Griotte, la mascotte delle marmotte in un percorso ricco di spettacoli di ogni genere, concerti, passeggiate fiabesche, racconti musicali, laboratori partecipativi, giochi, giostre e molte altre sorprese che fanno viaggiare i piccoli partecipanti nel tempo tra ere passate e future.

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato