Settimana del Pianeta Terra 2021

Settimana del Pianeta Terra 2021

Durante la Settimana del Pianeta Terra 2021 si passeggia tra le orme di dinosauri, si diventa “geologi in bicicletta” andando a scoprire la bellezza di numerosi geositi. E poi ancora si diventa protagonisti di escursioni; passeggiate nei centri storici; nei centri di ricerca e osservatori astronomici; di laboratori didattici e sperimentali; letture, conferenze, attività artistiche, musicali e ludiche e tantissimi giochi.

Settimana del Pianeta Terra 2021La Settimana del Pianeta Terra 2021

Dal 3 al 10 ottobre 2021 in oltre 80 siti sparsi in tutta Italia si svolge la IX edizione de La Settimana del Pianeta Terra, il festival delle geoscienze che per una settimana trasforma tantissime regioni d’Italia in un enorme laboratorio geologico e rendendo accessibile a un pubblico sempre più vasto e variegato, di grandi e piccoli, lo straordinario e variegato patrimonio geologico, ambientale e naturalistico del nostro Paese

Sulle tracce dei dinosauri

Con la guida di Marco Astracedi, illustratore e divulgatore scientifico, docente di Acca Academy, sabato 9 ottobre si sperimenta il lavoro di “paleoartist” con il laboratorio “Disegna un dinosauro” organizzato a Jesi (AN).

Mentre ad Altamura, sempre sabato 9 ottobre, si passeggia tra oltre 26000 orme di dinosauro presenti sulla superficie di fondo a Cava Pontrelli, uno dei siti ad orme più importante del mondo. Fra le migliaia di orme sono state riconosciute numerose piste, le più lunghe delle quali (circa 40-50 m) sono formate da circa 160 orme che risalgono al Cretaceo Superiore.

Geo-Experience

Domenica 3 ottobre si entra in grotta con il geologo alle bellissime Grotte di Frasassi, scoprendo una storia che ha avuto inizio 200 milioni di anni fa.

Sull’Isola d’Elba il 10 ottobre si parte per un trekking costiero presso Madonna delle Grazie a Capoliveri, accompagnati dai geologi e si osserveranno interessantissimi depositi di sabbie prodotti dal vento che disegnano forme molto particolari, la cui lettura svela anche i processi che le hanno generate e lo stretto legame con le condizioni climatiche del passato.

Una giornata di geoarcheologia alle falde del Vesuvio si vive nel Parco Archeologico di Ercolano (NA) in un viaggio a ritroso di migliaia di anni, per ricostruire la storia completa del Vesuvio.

Giochi e laboratori

Si scopre se si è un vero Risk Detective in un serious game a squadre al MUGED – Museo Geofisico, di Duronia (CB), in cui si dovranno affrontare imprevisti e a prendere decisioni man mano che si dipana uno storytelling che metterà alla prova intuito e prontezza in caso di terremoto, frane o alluvioni. Una passeggiata con brevi laboratori all’aperto lungo un percorso di circa 3 km si sviluppano lungo la Fiumara di Sinagra e Naso che presenta notevole interesse in termini di geodiversità e biodiversità.

Qui il programma completo degli EVENTI.

 

Potrebbe anche interessarti:

In bici con i bambini lungo il fiume sulla Peschiera-Mantova

I musei dei mare

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato