Silent City Festival: musica per l’infanzia a Matera

Silent City Festival, musica per l'infanzia a Matera

Un festival di musica colta classica e contemporanea dedicato ai bambini e alla famiglie. È Silent City Festival, rassegna ideata e organizzata dalla Compagnia Teatrale L’Albero e dal Basilicata Circuito Musicale, che si svolgerà nei giardini della sede “Domenico Ridola” del Museo Nazionale di Matera dal 27 al 29 luglio 2021.

Non solo musica, ma anche passeggiate, laboratori e workshop

Nel programma, pensato interamente per l’infanzia, sono previste anche passeggiate urbane, laboratori musicali ed esperienziali, spettacoli che mettono insieme tutti i linguaggi a supporto della musica: dall’opera lirica alla danza, dalla letteratura alla tecnologia.

Una varietà di proposte per bambini e bambine di tutte le fasce d’età da 0 a 12 anni, a cui si affiancheranno workshop rivolti a genitori ed educatori.

Nuovi orizzonti artistici e di bellezza

Silent City Festival, musica per l'infanzia a Matera«Dopo l’esperienza di “Silent City”, l’opera lirica scritta dai bambini e dai cittadini di Matera per l’anno della Capitale Europea della Cultura 2019 e la prima a essere completamente accessibile per pubblici disabili – hanno detto le direttrici artistiche della compagnia Teatrale L’Albero, Vania Cauzillo e Alessandra Maltempo – volevamo raccogliere l’eredità di quella spinta cretiva a creare uno spazio di crescita artistica per chi normalmente viene escluso dalla programmazione culturale: i più piccoli.

Oggi riusciamo a offrire per la prima volta una rassegna che si pone l’obiettivo di far tornare famiglie e bambini ad ascoltare musica, attraverso una programmazione espressamente pensata per loro, dal repertorio classico a composizioni contemporanee ideate e immaginate proprio per il pubblico dell’infanzia, non a caso vi sono “Il piccolo principe” o “La regina delle nevi”, tra i titoli in programma. Dopo questi due anni in cui tutti abbiamo sentito la mancanza del rito eterno del teatro, abbiamo ancora più voglia di lavorare per le prossime generazioni e di essere il loro strumento per nutrirsi di bellezza

Tutti gli appuntamenti di Silent City Festival sono su prenotazione.

 

Potrebbe anche interessarti:

Parchi divertimenti tutte le regole e le novità 2021

I musei dei mare

Un’estate green a Courmayeur

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato