Siracusa, in bicicletta lungo il mare con i bambini

Siracusa in bicicletta lungomare

Siracusa è una città bellissima, se si ha poi la possibilità di viverla nelle stagioni di mezzo, come la primavera o la fine dell’estate-autunno, sa essere ancora più affascinante.

In primavera è un tripudio di profumi e colori e le temperature sono piacevoli muovendosi in bicicletta con i più piccoli. Tra i prodotti tipici di questa terra c’è il limone di Siracusa, una delle migliori varietà di limoni al mondo, da giugno ad aprile è il trionfo della sua seconda fioritura, seguita dalla terza che si verifica da luglio a settembre.

Siracusa in bicicletta bici

Il nostro percorso in bicicletta parte proprio dalla città, ed è perfetto da fare con i bambini. Il tracciato non richiede grandi sforzi, il fondo dopo un primo tratto asfaltato è su una ghiaia ben compressa che sembra quasi un asfalto grossolano e adatto alle pedalate dei più piccoli (che non amano gli sterrati quando non si sentono ben sicuri con l’equilibrio).

La distanza del percorso è di poco più di 6 chilometri e pressoché tutti lungo il mare. Inoltre il percorso non presenta particolari dislivelli, senza grandi risalite o ripide discese a cui stare attenti.

La pista ciclabile di Siracusa inizia vicino al monumento ai caduti d’Africa e prosegue sul lungomare fino alla chiesa della Mazzarrona. Seguendo le indicazioni della ciclopedonale si pedala, sempre lungo il mare, fino alla Tonnara di Santa Pannagia dove termina il percorso.

Non mancano anche i posti dove noleggiare biciclette, anche con pedalata assistita. Ad esempio, nei pressi del Tecnoparco Archimede (da vedere con i bambini!) si trova il Siracusa Tour Bike di Francesco Italia, che mette a disposizione varie tipologie di biciclette, anche e-bike e le bici sono anche dotate di “Tablet” con itinerari turistici e siti di interesse turistico-culturale.

Un’idea per dove dormire:

Alla Giudecca. Un residence-hotel nel centro storico di Ortigia, nel cuore di quello che fu il quartiere Ebraico, a due passi dal mare e dalla Cattedrale. Ricavato all’interno di alcuni palazzi medioevali dell’antico quartiere ebraico. Prezzi da 117 euro.

Siracusa in bicicletta hotel giudecca

Posizione

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato