Sull’Isola d’Elba una delle più belle spiagge d’Europa

Sull'Isola d'Elba una delle più belle spiagge d'Europa

Tra le 25 spiagge più belle d’Europa è stata inclusa la Spiaggia di Sansone dell’Isola d’Elba. Nel “Best of the best” Europe di TripAdvisor appaiono solo altre due mete italiane e Sansone è l’unica del nord e centro Italia.

Sull’Isola d’Elba una delle più belle spiagge d’Europa. Secondo la classifica stilata annualmente da Tripadvisor basata sulle preferenze e recensioni dei visitatori, Sansone si piazza al ventesimo posto della classifica europea, preceduta dalla francese Plage su Sillon di Saint Malo e seguita da Nissi Beach di Cipro.

La spiaggia di Sansone
Sull'Isola d'Elba una delle più belle spiagge d'Europa

Foto: Roberto Redi

Affacciata verso nord, la Spiaggia di Sansone è raggiungibile percorrendo un facile sentiero di circa 10 minuti a piedi, un elemento questo che l’ha resa meno frequentata rispetto ad altri lidi vicini e ha contribuito a mantenerne intatta la bellezza.

La spiaggia è contornata sulla destra da uno scoglio, perfetto per i tuffi ed amatissimo da grandi e piccoli, che la divide dalla spiaggia della Sorgente e a sinistra da un grande faraglione, meta degli amanti delle escursioni in canoa o kayak. Nei pressi si trova anche uno stabilimento che offre noleggi di sdraio, lettini ed anche pedalò e kayak per andare ad esplorare questo tratto di mare.

Sull’isola d’Elba non c’è solo una delle più belle spiagge d’Europa. Sansone è, infatti, una delle spiagge tra le 200 che offre l’Isola d’Elba, la più grande delle isole minori del nostro Paese, raggiungibile facilmente con i traghetti Elba. Un’isola che offre un’enorme varietà di paesaggi e spiagge, perfette per una vacanza in famiglia o per esplorare i fondali marini facendo snorkeling o diving e la natura della zona circostante con passeggiate e trekking per tutte le abilità. L’isola capitale dell’Arcipelago Toscano è infatti il cuore dell’omonimo Parco Naturale, protetto come riserva MAB Unesco per l’unicità del suo patrimonio naturale.

Il museo del Mare con i bambini

A Capoliveri c’è un suggestivo Museo del mare: dedicato alla valorizzazione del mare dell’Elba, il museo mostra il tesoro del Polluce, piroscafo naufragato il 17 giugno del 1841 a largo delle coste di Capo Calvo.

All’interno delle sale sono conservati gli oggetti di bordo rinvenuti e un grande tesoro che consiste in un ingente carico di monete d’oro e d’argento che la nave trasportava, oltre a splendidi gioielli d’oro, monili e piccole statue porcellana.

Escursioni in vetta, senza fatica

Sull'Isola d'Elba, una delle più belle spiagge d'EuropaAnche fare escursioni sulle vette del Parco Nazionale Arcipelago Toscano è un’esperienza bellissima da fare con i bambini che permette di immergersi totalmente nella natura. A piedi, in bicicletta o anche in Cabinovia: da Marciana si sale sulla vetta del Monte Capanne, la cima più alta dell’isola, e in 20 minuti è possibile godere di un panorama davvero spettacolare sulle isole dell’Arcipelago. Inoltre per gli amanti della natura e in particolare del trekking e del bird watching Monte capanna riserva molte piacevoli sorprese e seguendo i numerosi sentieri si può scoprire la ricca fauna e flora che qui abita, seguire le tracce degli animali, ammirare le varie fioriture, scoprire esemplari bellissimi di orchidee e molto altro.

 

Potrebbe anche interessarti:

I musei dei mare

Delle balene nel parco al MuMAB a Salsomaggiore

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato