Summertime: un’estate al Muse di Trento

Summertime un'estate al Muse di Trento

Summertime: un’estate ricca di proposte è in arrivo al Muse di Trento, fra visite, laboratori tematici, show scientifici, 5 mostre, serate fotografiche, rassegne cinematografiche e un ciclo di spettacoli.

Per Summertime, l’estate del Muse di Trento sono in programma ogni settimana 25 iniziative con più di 40 tipologie diverse di attività.

Una ripartenza alla grande dopo il lungo lockdown. Una nuova programmazione estiva all’insegna della natura, dei paesaggi, delle Dolomiti, della sostenibilità, delle foreste e degli animali che le abitano con un calendario di esperienze tutte da vivere che coinvolge la rete formata da MUSE, Palazzo delle Albere, Terrazza delle Stelle e Giardino Botanico Alpino Viote del Monte Bondone, Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo e Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

Spettacoli e performance

Le domeniche di giugno e settembre e i sabati di agosto, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, prenderà il via un ciclo di spettacoli e performance artistiche e musicali.

Orti e giardini

Il giardino e gli orti del MUSE si trasformano in uno spazio di esperienze outdoor. Un villaggio eco-sostenibile dove sperimentare nuove proposte, laboratori e giochi. E imparare dalla natura.

Martedì è la giornata dedicata alla biodiversità con attività di giardinaggio, laboratori di costruzione di cassette nido e osservazione di insetti e altri piccoli animali che popolano gli orti e gli spazi verdi attorno al museo.

Giovedì è l’astronomia a fare da padrona: osservazioni del sole ed esplorazioni astronomiche guidano il pubblico verso i misteri del cosmo.

E domenica spazio a proposte e attività che intrecciano arte e natura, con spettacoli e performance artistiche.

Click di sera

In calendario anche “Click di sera”: primo appuntamento il 15 luglio con il fotografo Mattia Dori e il suo progetto “Hygge. Intimità nella natura”. E un ciclo di talk scientifici che vedrà la partecipazione di scienziati e divulgatori su tematiche di grande attualità: il 22 agosto il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani terrà un incontro dal titolo “La Terra dopo di noi. Un esercizio di umiltà evoluzionistica”.

5 mostre

Tra le novità l’esposizione “Handimals/Manimali”, con i famosi animali dipinti sulle mani dall’artista e body painter Guido Daniele, e a Palazzo delle Albere il progetto internazionale “WePlanet”, con globi artistici “ambasciatori” di un futuro più sostenibile, dove riapre anche dopo il lockdown “A Collection for Beyond the Plastic”, con i giganteschi arazzi in plastica riciclata intrecciati unendo tecniche millenarie e un nuovo filato high tech; al MUSE la mostra “Cosmo cartoons. L’esplorazione dell’Universo tra scienza e cultura pop”; al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo c’è tempo fino al 12 luglio 2020 per visitare la mostra “Fiés, quando la geologia diventa arte” di Irene Trotter, prima che lasci il posto a “Ghiacciai”, esposizione che racconta lo stato di salute dei giganti bianchi tra rilievi sul campo, leggende alpine e la minacciosa scure dei cambiamenti climatici.

Tra i fiori e le stelle

A pochi chilometri da Trento, a 1.500 metri di quota, Giardino Botanico Alpino e Terrazza delle Stelle propongono ogni giorno d’estate tante attività adatte a ogni età: passeggiate a tema, spettacoli teatrali ed eventi per conoscere più da vicino botanica e astronomia.

Un tuffo nella preistoria

Tutti i giorni d’estate sono in programma laboratori preistorici, visite guidate e spettacoli con “Palafittando”, il ricco programma proposto dal Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.

Geolabs a Predazzo

Geolabs, laboratori per bambini dai 6 anni sono in programma al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo e poi uno Spettacolo di teatro-scienza, escursioni di Geotrekking, in bicicletta e anche teatralizzate.

 

Potrebbe anche interessarti:

Tutti pazzi per il bonus bici

Forest bathing, un bagno nei boschi con tutta la famiglia

A piedi nudi nel bosco

 

 

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato