Tutti al museo con [email protected]: la giornata delle famiglie al museo

Tutti al museo con F@MU

Appuntamento domenica 14 ottobre con una giornata speciale dedicata alle famiglie e ai bambini per vivere in modo divertente e coinvolgente i musei. La sesta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo ([email protected]) coinvolge molte città italiane (tra cui MilanoGenovaVeneziaFirenzeRoma, Napoli, Catania, Palermo, Foggia) e tantissimi musei e centri culturali dello stivale.

Tra visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività family pensate appositamente per l’occasione trasformano questa domenica in arrivo in una grande festa per i bambini, per la cultura e per l’arte.

Piccolo ma prezioso” è il titolo dell’edizione 2018 e vuole essere un omaggio a tutti i piccoli musei, ma anche ai bambini destinatari dell’iniziativa.

In programma un cartellone davvero ricco e interessante che ha due testimonial d’eccezione: Matì e Dadà, i protagonisti del cartone animato “L’Arte con Matì e Dadà”, il cartoon Rai che si occupa di arte a misura di bambino.

In questa edizione 2018, anno europeo del patrimonio culturale, le famiglie possono usufruire anche delle mappe tematiche di “Scopri il Tuo museo” e di “Un Museo al Mese”, un progetto sperimentale nazionale di educazione dedicato ai ragazzi tra i 6 e gli 11 anni e che coinvolge 57 strutture museali statali di tutte le regioni italiane e permette di scoprire, in maniera semplice e divertente, i tesori che vi sono nascosti.

Ecco alcuni esempi degli eventi in programma

Milano

In Occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano sabato 14 ottobre propone il percorso “[email protected]: piccoli e preziosi”. Piccoli e curiosi sono i dettagli che si possono rintracciare tra le vetrate e le sculture al Museo del Duomo, ognuno porta memoria di storie lontane, da imparare e raccontare. Toccherà ai bambini scoprire nuovi punti di vista per conoscere i giganti di marmo che abitano il Museo.

Info: www.duomomilano.it

A San Severo (FG)

In occasione di FAMu [email protected] Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che quest’anno ha come tema “Piccolo ma prezioso”, domenica 14 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso il Mat Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, si svolgerà l’appuntamento per famiglie dal titolo “Le fatiche di Ercole”. L’evento, dedicato a 25 bambini dai 6 ai 10 anni e a 25 accompagnatori adulti, sarà un nuovo e originale percorso rivolto alle famiglie pronte ad affrontare un viaggio nel mito per cimentarsi in alcune imprese eroiche.

Info: www.famigliealmuseo.it/

A Catania

Per la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo il Museo di Archeologia di Catania propone diversi laboratori dedicati ai piccoli scopritori. La mattinata prenderà il via con i partecipanti, che insieme ai genitori, scopriranno quanti piccoli e grandi tesori custodisce il Museo di Archeologia dell’Università di Catania.

Conclusa la fase esplorativa si passerà a quella pratica: attraverso la manipolazione dell’argilla e, usando la tecnica dello stampo, così come facevano gli antichi falsari, i bambini saranno guidati nella realizzazione di una piccola lucerna che porteranno a casa alla fine del laboratorio come ricordo della giornata trascorsa insieme al Museo.

Info:  095.7102767

Tutto il programma, città per città suwww.famigliealmuseo.it

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato