Tutti in sella nell’Alessandrino

Siete una famiglia che ama i due pedali ma non è particolarmente allenata? No problem: si può trovare infatti la proposta più adatta attraverso oltre trenta percorsi, quelli geo-tematici e scegliere con cognizione di causa fra quelli presenti nel sito www.piemonteciclabile.com/alessandriamonferrato.

Prima di mettersi in viaggio, dunque, si tratta solo di scoprire l’itinerario su misura nella “sezione alessandrina” del sito – al link http://www.piemonteciclabile.com  realizzato in sinergia con la Regione Piemonte e con le altre ATL di Asti e della provincia di Cuneo. Sono tutti itinerari  mappati e circostanziati per difficoltà, lunghezza, pendenza, caratteristiche tecniche e paesaggistiche, ricettività e servizi. Così ogni famiglia si può scegliere il proprio percorso, in base alle esigenze, alle capacità e ai gusti.

Basta un clic. E poi tutti in sella: sulle strade e i percorsi che si snodano lungo i fiumi Po, Tanaro, Bormida e Scrivia, le colline, le valli, le risaie, i boschi, i vigneti per incontrare natura ed enogastronomia d’eccellenza. Ma anche per scoprire città con tanta storia e tesori, città a misura come: Acqui, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona e Valenza.  

 Ecco una delle possibili proposte d’itinerario:

IL PARCO DEL PO E LE COLLINE MONFERRINEUn affascinante percorso ad anello di 65 chilometri, che da Casale attraversa le risaie della piana del Po e fa intravvedere  le prime alture del Monferrato, per immergersi nei boschi in riva al fiume, territorio del Parco del Po e dell’Orba .Tutti su strade secondarie o sugli argini, quindi perfetto per famiglie,  ma ci sono anche tratti più collinari verso la piana caratterizzata dalle risaie e con lo sfondo dell’arco alpino. 

Per chi non avesse la bici con sé, può noleggiarla o presso la SOMS di Rivalba di Valmacca, ove si trovano, a neanche 5 euro al giorno, bici con e senza seggiolino, per tutte le taglie, casco e un kit per le forature ( orario 9.30 – 19.30 – tel. 0142 578004) oppure  presso Bike’n Foot di Casale Monferrato ([email protected]  – tel. 0142 591269, ) che offre anche, a chi vuole un servizio di guida professionale per la famiglia, escursioni e tour  guidati, sia in pianura che in collina, in tutta la provincia.

Il sito Piemonteciclabile contiene anche un nuovo elenco delle strutture ricettive del territorio che si sono dotate di servizi e parametri di accoglienza a misura di biker (secondo di progetto Bike Friendly) e si sta dotando anche di riferimenti per noleggio bici e servizi accessori.

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato