Tutti pazzi per il bonus bici

Tutti pazzi per il bonus bici

Vinschgau Marketing Familien Radwandern Laas Schlanders Burgeis Reschensee 16.08.2013

Complici le belle giornate, la ritrovata voglia di stare all’aria aperta dopo le lunghe settimane di lockdown, le due ruote sono tornate in gran numero ad animare le nostre città. A tutto ciò si aggiunge quello che è già stato soprannominato come il “bonus bici”, l’incentivo per la mobilità sostenibile, inserito nel «Decreto Rilancio».

Come funziona il “bonus bici”. L’incentivo arriva a un massimo di 500 euro e copre fino al 60% dell’acquisto di biciclette, ebike, hoverboard e monopattini elettrici. Il bonus, utilizzabile una sola volta a persona senza limitazioni di reddito, è retroattivo: vale infatti per gli acquisti effettuati a partire dal 4 maggio (va quindi conservata la fattura) fino alla fine del 2020 ed è riservato ai residenti delle città metropolitane e dei comuni con più di 50mila abitanti.

Un’occasione in più per riscoprire le due ruote e godersi gite in bicicletta con tutta la famiglia. Ecco qui alcune dritte.

Tutti pazzi per il bonus bici

 

Una ciliegia tira l’altra. Una bellissima gita, particolarmente golosa in questo periodo dell’anno, corre lungo il tracciato della vecchia ferrovia Modena-Vignola toccando Spilamberto, famosa per l’aceto balsamico per arrivare infine a Vignola, celebre per le sue ciliegie. Siamo nel Percorso Natura che scorre lungo il fiume Panaro. Superato l’abitato di Spilamberto, dove ha sede l’esclusiva “Consorteria dell’Aceto Balsamico” a Villa Fabriani, depositarla dei più antichi segreti di fabbricazione del vero Aceto balsamico tradizionale, la ciclabile comincia a salire e, per arrivare a Vignola, bisogna superare un dislivello di circa 100 metri in 10 chilometri: una difficoltà non proibitiva, ma da mettere in conto. Subito dopo ecco Vignola, la capitale delle ciliegie con l’inconfondibile profilo disegnato dalla celebre Rocca.

Sulle tracce di Leonardo. Una passeggiata nella natura, nel cuore del Parco dell’Adda nord, lungo la Ciclabile dell’Adda, circondati da un paesaggio ricco rimandi al passato tra architetture industriali, opere idrauliche e cascate naturali. La meta perfetta per una pedalata in famiglia. Il paesaggio è vario e piacevole anche per i piccoli: s’incontrano vecchie centrali elettriche, filatoi e opifici cotonieri costruiti tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. C’è poi il fascino delle rapide che incanta i bambini di ogni età, senza contare i cigni, le gallinelle d’acqua.

Tra campi e vigenti. Ciclabile della Val Venosta è l’itinerario perfetto per una prima vacanza sulle due ruote in famiglia: il percorso è dolce, addirittura con lunghi tratti in pendenza e su un tracciato protetto, adatto anche ai bambini. E con Bici+treno quando si è stanchi si può salire su tutti i treni diretti, regionali e interregionali che riportano il simbolo della bicicletta.

Lungo il fiume. Alle spalle del borgo di Peschiera sul Lago di Garda parte la bellissima pista ciclabile che porta fino a Mantova costeggiando il Mincio. Il primo tratto corre su una stradina bianca da cui si vede il riflesso del forte di Peschiera che si specchia nell’acqua che lo circonda. Dopo poche pedalate si è subito sulla ciclabile asfaltata. La ciclabile è davvero magica, corre tra pioppi, canneti dove si avvistano cigni e anatre. Il percorso è fresco e ombreggiato con il fiume alla sinistra e il verde della campagna alla destra.

Pedalando in riva al mare. Bici + barca è la novità di Bibione per l’estate 2020. La ciclopedonale Passeggiata Adriatico che corre parallela al mare e conduce dalla laguna fino al fiume Tagliamento, si arricchisce di nuove interessanti estensioni. Quando si raggiunge il fiume Tagliamento si può usufruire di un servizio di passo barca che permette di approdare, con bici al seguito e in pochi minuti, nella vicina Lignano Sabbiadoro. Così come all’estremo opposto della ciclabile, in località Pineda, inaugura quest’anno un nuovo passaggio lagunare che consente di raggiungere Caorle e i magnifici paesaggi della Vallevecchia.

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato