Ultimo weekend di ottobre: gli eventi per le famiglie

Ultimo weekend di ottobre gli eventi per le famiglie

Ultimo weekend di ottobre tanti gli eventi per le famiglie. È in arrivo un weekend con tantissimi eventi per festeggiare Halloween ma anche con laboratori, feste, camminate nel bosco, concerti, festival per i più piccoli tra scienza e teatro.

Festival della Scienza a Genova

Inaugura il 24 ottobre e prosegue fino al 4 novembre, la 17esima edizione del Festival della Scienza di Genova. In cartellone quest’anno quasi 300 eventi, in 50 location cittadine. La diciassettesima edizione del Festival si tiene a Genova dal 24 ottobre al 4 novembre e ha come parola chiave Elementi e in occasione del 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna Palazzo Ducale ospita la mostra La luna, e poi?.

Science Show sulle bolle a Trieste

Le bolle di sapone saranno protagoniste del science show “Bubbles Bubbles Bubbles!”, in programma domenica 27 settembre alle 11.00 e alle 15.00 all’Immaginario Scientifico di Trieste, a Grignano.

Fra bolle giganti, muri di sapone, miscele e giochi di luce e colori, si partirà alla scoperta delle degli “effetti speciali” che si possono creare con le bolle di sapone, osservando cosa succede dal punto di vista scientifico.

Una festa foresta a Milano

Terre di mezzo Editore compie 25 anni e sabato 26 ottobre organizza una “festa-foresta” piena di colore: una mostra di illustrazioni, letture e laboratori creativi per bambini, cibo, brindisi, incontri e tanta musica. Tutto, a ingresso gratuito, dalle 14.30 alle 22, nello spazio laboratori di Terre di mezzo e nel grande giardino dell’IBVA-Istituto Beata Vergine Addolorata, che ospita anche la sede della casa editrice, in via Santa Croce 15 a Milano.

Grande festa del plenilunio a Grumello (BG)

Per festeggiare in modo diverso Halloween, il Castello di Grumello, domenica 27 ottobre, propone ai bambini (di età compresa fra 5 e 13 anni) di trascorrere un’avventura fantastica nel clima di Halloween. I piccoli visitatori del maniero vengono tutti vestiti con speciali costumi a tema e diventano protagonisti di una storia da vivere insieme agli animatori della Compagnia San Giorgio e il Drago.

Bimbi all’Odeon a Lumezzane (BS)

La bella rassegna per i bambini e le famiglie Bimbi all’Odeon, promossa dal Comune di Lumezzane, debutta domenica 27 ottobre con Abbracci del Teatro Telaio. Lo spettacolo della compagnia bresciana – ben conosciuta per le sue produzioni, molte delle quali dedicate al teatro per ragazzi – è stato selezionato da numerosi festival nazionali e internazionali, tra i quali Reggionarra di Reggio Emilia, Segni d’Infanzia e Oltre di Mantova, Long Lake Family Festival di Lugano, 12th Little Ladies Little Gentlemen International Children’s Theatre Festival di Ankara, International Theatre Festival for Children di Bucarest, PlayTime! International Children’s Theatre Festival di Miami, IPAY Performing Arts for Youth di Philadelphia. La rassegna prosegue poi il 24 novembre con Racconto alla Rovescia di Claudio Milani, che si è aggiudicato il Premio Eolo Award 2018 spettacolo per bambini dai 3 anni per l’originale percorso di ricerca sulla fiaba con nuovi linguaggi narrativi e scenici.

Festival delle Nuove Generazioni a Mantova

Ultimo weekend di ottobre gli eventi per le famiglie Segni New Generation Festival torna a Mantova dal 26 ottobre al 4 novembre con più di 300 eventi dedicati alle “nuove generazioni”. Nato nel 2006 il Festival è un appuntamento unico in Italia, un evento internazionale d’arte e teatro rivolto a bambini e giovani dai 18 mesi ai 18 anni.

Il programma, anche quest’anno con ospiti internazionali, animerà la città per 9 giorni tra spettacoli teatrali, performance, art lab, workshop per bambini e ragazzi, scuole e famiglie. Artisti provenienti da vari paesi del mondo si esibiscono in spettacoli, laboratori, percorsi d’arte, performances multidisciplinari in cui musica, pittura, teatro, scultura, danza si mescolano in una continua contaminazione tra le arti e in linguaggi non verbali che sono accessibili a spettatori di ogni età e provenienza.

Per questa 14°edizione di Segni New Generations Festival, l’animale simbolo è il cavallo, tratto da un affresco di Giulio Romano, artista tra i più influenti del cinquecento, e realizzato nella Sala di Troia di Palazzo Ducale.

Halloween per le famiglie a Mirabilandia

La Festa più paurosa dell’anno invade il parco ravennate di Mirabilandia che fino all’1-2-3-4 novembre, accoglierà i propri ospiti per vivere appieno la mitica festa di origine celtica con un Halloween dedicato alle famiglie. Ci saranno due nuovi tunnel, pensati proprio per i più piccoli, per regalare loro risate e indimenticabili emozioni oltre a percorsi tematizzati, allestiti all’interno del parco e animati da personaggi reali pronti a interagire con i bambini.

Riciclo creativo al Parco di Pinocchio

Al Parco di PinocchioParco di Pinocchio di Collodi sabato 26 e domenica 27 ottobre con semplice materiale di recupero si costruisce insieme una Lamborghini o una Ferrara e dopo averle realizzate via con i colori, usando il verde per la Lamborghini e il rosso per quella del Cavallino Rampante

Eurochocolate a Perugia

Appuntamento imperdibile a Perugia per golosi grandi e piccoli: fino al 27 ottobre va in scena  la 26esima edizione di Eurochocolate con un programma fitto di eventi tra degustazioni, laboratori didattici ed esperienze multisensoriali.

Ai bambini è dedicata La stanza dei bottoni, per laboratori, attività didattiche e riuso creativo rivolti ai piccoli e alle loro famiglie.

Sono tante le occasioni di gioco anche all’aperto per le vie e le piazze della città, con un cartellone di proposte ludiche e didattiche per i giovani e giovanissimi.

Potrebbero anche interessarti:

Halloween nel castello per i bambini

Halloween 2019 tra scope magiche, zucche e streghette

Post Your Thoughts

 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato