Un agosto family friendly in Valchiavenna

Un agosto family friendly in Valchiavenna

Per l’agosto 2019 tante sono le proposte totalmente dedicate alla montagna. Uno dei mesi più caldi dell’anno è infatti perfetto per godersi appieno l’ambiente montano, sfruttando le temperature più fresche che spesso concede. 

Un vero toccasana per chi è alla ricerca di luoghi tranquilli dove vivere un fine settimana o una vacanza in totale relax e a stretto contatto con la natura. 

La Valchiavenna propone moltissime realtà family friendly, che sorprenderanno tutti i vacanzieri più avventurosi. Eccone cinque: 

Una visita in fattoria

L‘agriturismo Aqua Fracta, a Piuro, mette a disposizione dei visitatori gli spazi della propria azienda agricola. Si potranno degustare i piatti tipici ereditati dalla tradizione locale, organizzare visite guidate alla scoperta degli animali che popolano gli allevamenti. Interessanti si dimostreranno le visite al caseificio, alle cantine di maturazione e stagionatura dei prodotti, ma anche alla serra e all’orto, che ospita diverse varietà di zucche. 

Un’oasi per la biodiversità

Se gli animali sono proprio la vostra passione, oltre all’agriturismo Aqua Fracta, è d’obbligo visitare la Dartemis Villa Contis, a Samolaco. Un luogo magico, che ospita numerose specie: pappagalli, fenicotteri, pavoni, zebre e alpaca convivono pacificamente in quest’oasi naturale. Un progetto pensato per creare uno spazio di totale armonia tra animali e territorio, offrendo ai visitatori le tante bellezze che la natura ha da offrire. I bambini non potranno fare a meno di divertirsi e sorprendersi, imparando tante curiosità sul regno animale. 

Giochi d’acqua alle cascate

Se la calura estiva raggiungerà le alte temperature, ecco che un’escursione alle Cascate dell’Acquafraggia mitigherà i termometri più bollenti. Con una storia geologica decisamente invidiabile, le cascate sono un’opportunità per entrare in contatto con l’ambiente circostante, apprezzando la vegetazione che cresce rigogliosa nei dintorni. Un percorso attrezzato guiderà ogni escursionista nei punti più alti, allietandolo con terrazze panoramiche dalle quali sarà possibile ammirare la vallata. Una volta raggiunta la meta, le aree verdi si presteranno sicuramente per un genuino pic-nic, tanti giochi divertenti e del sano relax. 

Un hotel per tutte le età

Un agosto family friendly in Valchiavenna

Spostandosi verso nord, le montagne di Madesimo daranno il benvenuto a tutti gli ospiti, accogliendoli con un’ambientazione perfetta per tutte le famiglie.

L’Hotel Andossi offre molte attività pensate per i più piccoli. Il Babyland, dal lunedì al venerdì, terrà occupati con attività in piscina e corsi di danza e karate.

Inoltre, da luglio, il Made Sport Camp e il Made Sport Camp Junior proporranno passeggiate, escursioni in mountain bike, equitazione e arrampicata per tutti i giovani amanti della montagna.

E poi per il relax al termine di una giornata all’aria aperta c’è la Spa con sauna, bagno turco, piscina coperta e un’area fitness.

Golf, equitazione e spuntini deliziosi

Se si amano gli sport più tranquilli, il Golf Club Madesimo propone offerte per esperti e principianti. Tanti percorsi esclusivi, pensati per tutti gli amanti o i curiosi di un’attività che da qualche anno sta prendendo molto piede in Italia. Per chi preferisce attività più classiche, il Maneggio di Madesimo organizza attività di gruppo e corsi rivolti a tutta la famiglia, accompagnati da istruttori qualificati. Non c’è, infine, nulla di meglio di una sana merenda per concludere la giornata di sport, relax ed avventura. Il ristoro I Larici accoglierà i più golosi con deliziosi spuntini, offrendo anche un’area gioco per i bambini. 

A cura di Elisa Belussi

Ti potrebbe anche interessare:

A Livigno d’estate con i bambini 

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato