Un tuffo al mare con i bimbi in centro città

Un tuffo al mare con i bimbi

Nel cuore di Milano dal 3 al 6 giugno ci si potrà immergere in un’esperienza totalmente dedicata al benessere dei mari e degli oceani. 

Le Colonne di San Lorenzo, in occasione della settimana del World Oceans Day, si presteranno come location di un magico panorama marino in piena città. L’iniziativa “Immergiti nel blu”, allestita da MSC- Marine Stewardship Council– organizzazione internazionale no-profit, si è posta come obiettivo la salvaguardia degli oceani nel presente e nel futuro, formando i cittadini sui pericoli della pesca intensiva. 

La salute dei mari e degli oceani, infatti, riguarda in prima persona tutti noi. Ognuno può contribuire a mantenere e migliorare il benessere di questo ecosistema attraverso piccoli accorgimenti. 

La pesca intensiva è solo una delle tante piaghe che mette a serio rischio l’equilibrio marino. Secondo MSC il 90% delle risorse ittiche sono soggette a sovrapesca oppure sono sfruttate al massimo. Tutto ciò mette a serio rischio l’intera catena alimentare, oltreché l’estinzione delle specie. 

Promuovendo una pesca sostenibile e sensibilizzando i cittadini sull’argomento si cerca di garantire un futuro migliore per la fauna e la flora oceanica. 

500 mq di prato naturale blu, dipinto con vernice ecologica: l’ambientazione ideale per piccoli e grandi, per celebrare una giornata ed un’iniziativa fondamentali, per ricordare che l’oceano dev’essere rispettato quotidianamente, non solo in occasione delle giornate a lui dedicate. 

Il 6 giugno i visitatori saranno invitati a pescare alcuni oggetti di design che caratterizzano la vita oceanica, realizzati da Geppetta e Salvabarche, due artisti che per dar vita alle loro opere utilizzano materiali di recupero. 

Dagli oggetti depositati sulle spiagge dalle correnti marine alle parti di vecchie barche abbandonate, l’arte si mette a servizio dell’ecologia, per prestare la sua bellezza e sperare di vederla sempre riprodotta nelle acque che tanto amiamo. 

L’attività ha l’obiettivo di spiegare il concetto della pesca sostenibile, divertendosi. 

Sarà possibile tenere di ricordo alcuni pesciolini contrassegnati con il bollino blu MSC “pesca sostenibile e certificata”, un piccolo souvenir per ricordarsi della bella esperienza. 

L’iniziativa non coinvolgerà solo il capoluogo lombardo ma tutta Italia, grazie all’hashtag #StavoltaMiTuffo. Tramite i social chiunque potrà esprimere la propria solidarietà, condividendo una propria fotografia con indosso una maschera ed un boccaglio sulle diverse piattaforme.

Che aspettate? Dal 3 al 6 giugno scattatevi una fotografia in famiglia, pubblicatela con l’hashtag e passate per le Colonne!

A cura di Elisa Belussi

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato