Un tuffo nella storia con Cittadella in Festa a Lonato (Bs)

Un tuffo nella storia con Cittadella in Festa

Si potrà respirare l’atmosfera degli antichi borghi medioevali domenica 31 marzo alla Rocca di Lonato del Garda con Cittadella in festa.

Le vie dell’antico borgo si animeranno di artigiani in costume, cavalieri e dame, in una sorta di tuffo nel passato. Passeggiando per il borgo ci si potrà perdere tra i profumi delle erbe aromatiche e delle spezie, osservare gli artigiani alle prese con i loro lavori e i mercanti che espongono la loro mercanzia, e incontrare i nobili che conversano fra loro e si soffermano nelle botteghe.

Gli antichi mestieri rivivranno, infatti, in botteghe, ricostruite fedelmente sul modello di quelle dei mercati di piazza dell’epoca, e si potrà così conoscere da vicino lavori, arti e sapienze di un tempo: l’armaiolo, lo speziale, il ceraio, la cardatrice di lana, il mercante di stoffe, il ciabattino e molti altri ancora.

In alcune botteghe saranno organizzati anche laboratori rivolti ai più piccoli, che potranno realizzare piccoli oggetti e semplici giochi, così come si facevano nel Medio Evo.

Sempre dedicato ai bambini, accanto al Mercato storico ci sarà il Villaggio dei giochi medievali, dove i più piccoli potranno divertirsi con alcuni giochi dell’epoca come il labirinto, il gioco delle tre torri, la volpe e le oche e il gioco dello sciamano. La giornata sarà animata anche da spettacoli, danze e balli dell’epoca.

Non mancheranno l’Accampamento storico con scenografie e attrezzistica dell’epoca, il Banco degli armaioli che spiegheranno uso ed evoluzioni di armi ed armature. Ad animare il tutto, figuranti che impersoneranno cavalieri e scudieri, vivandiere e maniscalchi.

Un’occasione per scoprire ed esplorare la cittadina di Lianto, ad una manciata di chilometri dal Lago di Garda, , che per tutto il fine settimana svelerà ai visitatori i suoi tesori d’arte e storia. Fra l’altro, verranno proposte visite alla Torre Civica, alla Rocca e alla Casa del Podestà, fra le più affascinanti case museo italiane.

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato