Un weekend a Brescia tra eventi teatrali, laboratori e musica

Un weekend a Brescia

Da venerdì 21 giugno a domenica 23, l’ex tribunale di Brescia ospiterà eventi di teatro-danza, musica, cinema d’animazione, fotografia e laboratori, tutti orbitanti attorno al tema della mente. 

Un viaggio attraverso i misteri che invadono la nostra testa attende bambini e ragazzi per questo weekend di inizio estate. MO.CA 0-18, festival per i più giovani che coinvolge anche il pubblico adulto, propone tante iniziative per animare il fine settimana in famiglia. 

Un weekend a BresciaTanti viaggi che porteranno gli spettatori a scoprire le affascinanti doti degli onironauti, persone in grado di modificare i sogni a proprio piacimento. Scoprendo le affascinanti immagini della mente, gli spettatori potranno affrontare emozioni, paure ed illusioni.

Si inizia venerdì con Labirinto: fili paralleli, un’esperienza multimediale con videoproiezioni e teatro incosciente, per tutti i partecipanti dai 14 anni in su. L’entrata è gratuita e l’ingresso sarà a coppie, per garantire una partecipazione quanto più personalizzata. 

Si potrà prendere parte alla visione dello spettacolo teatrale Report the future, progetto che si interroga sul rapporto che gli artisti hanno con la città. Parlando delle relazioni possibili con il mondo tra speranze e contraddizioni, verrà garantita, dalle ore 20:00, una piacevole quanto intensa visione. 

Il laboratorio Musica, voce e movimento, pensato per i bambini dai cinque agli undici anni, trasformerà chiunque in un piccolo percussionista. Utilizzando diversi strumenti, i piccoli saranno coinvolti in giochi ritmici, produzioni vocali e di movimento, dalle ore 10:30 di sabato 22.

Il teatro sarà protagonista anche della seconda serata: La Stanza di Maria, a cura di Giorgio Rosa, attende gli interessati dalle 19:00. Raccontando la gioventù proprio attraverso i ragazzi della LABA – Accademia Belle Arti, si parlerà delle difficoltà “dell’età più bella” che spesso vengono ignorate. https://laba.edu/

Per la mattinata di domenica è previsto un incontro riservato ai piccolissimi. Le letture per bambini dai 12 ai 30 mesi a cura di Mariangela Agostini creeranno l’atmosfera perfetta per genitori e figli. L’incontro, intitolato La voce che coccola: leggere e cantare con mamma e papà, richiede una prenotazione obbligatoria ed una quota di partecipazione di tre euro. 

Dalle 15:00 si potrà partecipare ad Oh Luna!, un laboratorio che richiederà ai partecipanti di cercare immagini legate a viaggi interstellari, attraverso un set molto particolare. Grazie alle immagini video si entrerà in un mondo multimediale del tutto unico, nel quale il nostro unico satellite naturale sarà protagonista. Una proposta interessante anche per ricordare i cinquant’anni dall’allunaggio, che ricade proprio nel 2019. 

Oltre all’ampia proposta culturale dello Spazio MO.CA, le vie del centro saranno animate sabato 22 da decine di artisti in occasione della Festa Della Musica. Iniziativa annuale difficile da ignorare, per prenderne parte basterà esplorare le piazze cittadine.

A cura di Elisa Belussi  

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato