Un weekend di eventi all’Oasi Ca’ Granda di Milano

Un weekend di eventi all’Oasi Ca’ Granda di Milano

A due passi da Milano c’è uno luogo speciale che offre una straordinaria occasione per fare tantissime esperienze con i bambini a contatto con la natura e un ricco patrimonio artistico. Il 19 e 20 giugno la Fondazione Patrimonio Ca’ Granda inaugura l’Oasi Ca’ Granda: uno scrigno di tesori che si estende sui terreni donati fin dal 1456 alla Ca’ Granda, l’antico Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Un territorio con una storia unica. Si tratta, infatti, della prima oasi rurale d’Italia da scoprire grazie a itinerari ancora poco conosciuti, esperienze enogastronomiche, spesa a km0 e un ricco calendario di eventi settimanali en plein air, rispettando le misure anti-Covid.

Un weekend di festa

Un weekend di eventi all’Oasi Ca’ Granda di MilanoIn programma questo weekend vi sono tanti laboratori per bambini, tour a piedi, escursioni, visite guidate e lezioni all’aria aperta tra prati e boschi, andando alla scoperta di antiche cascine, chiese, abbazie e fattorie didattiche.

Sabato 19 giugno alla Cascina Selva di Ozzero si mettono le mani in pasta in un laboratorio dedicato alla preparazione di biscotti, mentre al Giardino della Biodiversità di Vigevano si va alla scoperta della biodiversità tra aiuole fiorite, stazioni tematiche e un bellissimo prato selvatico.

Appuntamento clou domenica 20 giugno all’abbazia di Mirasole con i laboratori per bambini, giochi antichi, visite guidate nelle campagne circostanti e una mostra fotografica nei chiostri.

Mindfulness e natura

Oltre alle numerose visite guidate alla scoperta delle cascine, di sorgenti e risorgive e dei tesori delle abbazie ci sono anche momenti di totale relax per rigenerarsi nella natura. Ecco alcuni esempi: lezione di yoga al tramonto alla Cascina Battivacco di Milano, in programma sabato 19 giugno, o di Mindfulness e natura al Grillo Verde di Motta Visconti. E domenica alla Cascina Caremma di Besate c’è un appuntamento speciale di musica e poesia all’aria aperta.

Weekend free

Tutte le attività della festa di inaugurazione sono gratuite, previa registrazione, con un numero di posti limitato per garantire il rispetto delle misure anti Covid.

Voli in mongolfiera

La festa di questo weekend diventa anche l’occasione per scoprire le infinite opportunità che riserva l’oasi, il luogo dove si può volare in mongolfiera su pianure, fiumi e boschi. Immergersi nella natura in sella alla propria bicicletta. Riscoprire la cucina tradizionale lombarda. Fare la spesa a km0 acquistando i prodotti del territorio. Ammirare antiche abbazie, chiese, cappelle e cascine dalla gloriosa storia. E poi ancora fare escursioni a cavallo o in canoa, visitare il Parco ittico Paradiso di Zelo Buon Persico e la Stazione di ambientamento delle cicogne bianche di Castiglione d’Adda dove si possono osservare i nidi e gli uccelli che presto saranno messi in libertà.

Due ruote in libertà

La bicicletta è il modo ideale per esplorare l’Oasi Ca’ Granda e i numerosi itinerari tra cascine e paesaggi agricoli. A poca distanza dall’Abbazia di Morimondo, al Fienile dei Monaci di Morimondo e alla Cascina Caremma di Besate, si possono noleggiare comode bici per girare in libertà.

 

Potrebbe anche interessarti:

Parchi divertimenti tutte le regole e le novità 2021

A tu per tu con gli squali a Genova

I musei dei mare

Un’estate green a Courmayeur

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato