Una vacanza in sella per grandi e piccoli

In tutta la penisola sono diffusi decine di agriturismi, che offrono tantissime attività di altissimo interesse, in particolare legate al settore agricolo e ambientale. 

Alcune strutture sono particolarmente specializzate nell’allevamento di cavalli, messi a disposizione degli ospiti per scoprire i maestosi ed eleganti animali, attraverso lezioni ed escursioni formative. 

Gli agriturismi con maneggio sono particolarmente diffusi in Umbria, Toscana, Lazio e Sicilia, ma le altre regioni non sono certo da meno. 

Ecco dieci strutture, divise per regione, imperdibili se si è amanti dell’equitazione o si vuole trasformare la propria vacanza in un’esperienza tutta nuova.

Una vacanza in sella per grandi e piccoli

Veneto  

All’Agriturismo Dei Ciliegi, in provincia di Treviso, il clima rurale è assicurato. Un’oasi di tranquillità nella campagna trevigiana, che ospita una scuola di pony e cavalli, ma anche piscina, biciclette e un golf club poco distante. Gli istruttori federali faranno conoscere agli ospiti gli animali che popolano le stalle della struttura, accompagnandoli in lezioni ed escursioni per ogni livello. 

Toscana 

L’Agriturismo San Ottaviano cela tutta la sua bellezza tra le colline della Maremma, affacciato sulla Val di Cornia. Un’azienda agricola biologica da cui traspare il forte carattere tradizionale, strettamente legato al territorio. La produzione diretta di diversi prodotti aggiunge un tocco rustico irrinunciabile all’intero complesso: olio extra vergine di oliva, miele, prodotti orticoli, carne allevata all’aperto, marmellate e birra renderanno la permanenza decisamente più gustosa. Sono disponibili lezioni di equitazione e passeggiate a cavallo attraverso i sentieri ben segnalati delle colline locali, un’esperienza irripetibile che permetterà ad ogni avventore di esplorare la magnifica zona della Maremma

Campania 

La Petrosa mette a disposizione dei propri ospiti una proprietà di circa cinquanta ettari, provvista di ogni comfort. Un soggiorno piacevole è certamente garantito, ideale per scoprire la semplice routine della vita di campagna, senza rinunciare alle innumerevoli proposte culturali. Situato all’interno del Parco nazionale del Cilento, l’agriturismo si trova in una posizione strategica per visitare le meraviglie artistiche e storiche della zona, non perdendo mai di vista le proposte sportive. Ping-pong, tiro con l’arco, mountain-bike, campo bocce, parco giochi e piscina attendono grandi e piccini, oltre alle meravigliose passeggiate a cavallo effettuabili accompagnati da un istruttore lungo le rive del fiume Palistro

Abruzzo 

L’Agriturismo Fattoria Tana della Volpe è situato nel Parco Nazionale della Majella, a pochi minuti da Sulmona. L’attività vanta una produzione di olio e ortaggi biologici, e ospita una fattoria didattica e un pony club per i piccoli ospiti. Deliziati dalla cucina stagionale consumabile nella taverna dell’agriturismo, si potrà godere dei vantaggi di un soggiorno tranquillo e pacifico, lontano dal caos della routine quotidiana. Visitare gli animali della fattoria in compagnia dei bambini, oppure giocare con loro tra gli uliveti coltivati nella proprietà donerà alla vacanza quel tocco di semplicità che spesso si fatica a riscoprire, nella frenetica vita di ogni giorno. 

Emilia Romagna 

Un agriturismo nato grazie all’amore dei titolari per la natura e gli animali. Il Piccola Raieda, secolare podere ristrutturato e rinato come alloggio per turisti, si trova nella Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico, a poco più di venti minuti da Bologna. Tante sono le proposte riservate ai turisti, da vacanze pensate per gli amanti dei cavalli, del relax o dello sport. La Via degli Dei, antica strada romana che attraversa la proprietà, è un ottimo percorso da affrontare a piedi, in mountain bike e in sella al proprio destriero. 

Sicilia 

L’agriturismo Borgo Musolino, a Messina, è situato all’interno di una meravigliosa dimora padronale, circondata dalla natura. I bio-laghi ed i ruscelli che nascono dalle sorgenti di acqua oligominerale circondano le antiche case rurali e le dimore anni ‘50 a disposizione degli ospiti che ricercano un contatto quanto più diretto con la natura. Attraverso un dialogo tutto nuovo con l’ambiente, ci si potrà inoltrare in un’esperienza rigenerante, concedendosi un tranquillo bagno in piscina o una passeggiata a piedi o a cavallo all’ombra dei grandi alberi che ornano i sentieri della zona.  

Sardegna 

In Provincia di Sassari, l’agriturismo Pausania nasce all’interno di una tenuta agricola a conduzione familiare, circondato da un meraviglioso panorama collinare. Situato a solo un quarto d’ora dalla spiaggia, è il luogo perfetto per godersi una vacanza in Sardegna un po’ diversa dal solito. La cucina, largamente basata sulla produzione agricola locale, offrirà tante ricette tradizionali appetitose, da gustare immersi nel suggestivo habitat tipico della macchia mediterranea. Piacevoli passeggiate a stretto contatto con la natura allieteranno le pause tra un bagno e l’altro, regalando tante sorprese grazie ai numerosi siti archeologici che popolano la zona. Nei campi della proprietà si può fare amicizia con gli animali che vengono allevati allo stato brado. Bovini, suini, equini e pollame, la cui dieta è basata principalmente sul foraggio che riescono a brucare, saranno dei simpatici compagni di vacanza. 

Calabria

L’agriturismo Feudo Gagliardi, situato in un podere agricolo circondato da 25 ettari coltivati a coltura biologica, è un luogo tutto da esplorare. Correre e giocare tra vigneti, serre, pascoli e boschi insieme ai bambini sarà un’attività all’aria aperta più che obbligata. L’azienda propone corsi di cucina, percorsi botanici e naturalistici in mountain bike o a cavallo. La struttura dispone inoltre di piscina e campi da ping-pong, tennis e bocce, per godersi appieno una vacanza tra mare e collina. 

Friuli

Casa Shangri-la, ai piedi dei colli orientali del Friuli, garantisce a tutti i suoi ospiti un ambiente familiare e gradevole per godersi un po’ di relax, tranquillità e contatto con la natura. Un luogo intimo, immerso nel verde, perfetto per dedicarsi a diverse escursioni alla scoperta dei paesaggi circostanti, dei siti archeologici e dei monumenti locali. La struttura dispone di diverse attività che non lasceranno indifferenti i più piccoli, come la piscina ed il maneggio. I grandi potranno anche godersi una delle tante degustazioni vitivinicole proposte dall’agriturismo. 

Molise 

I Casali di Collemonte, nel basso Molise, sono la meta perfetta per gli amanti dei panorami mozzafiato. Dai piccoli centri abitati, ai campi coltivati e agli ulivi secolari, non si potrà fare a meno di immortalare con uno scatto indelebile le bellezze paesaggistiche offerte dal Centro Italia. La struttura dispone di due piscine a sfioro, di cui una realizzata appositamente per i bambini, circondate da un’area verde attrezzata con dei giochi. Vengono anche messe a disposizione biciclette per le escursioni, oppure si potranno percorrere gli innumerevoli sentieri della zona a piedi o a cavallo, disponendo anche di utili lezioni per i principianti presso il maneggio distante 10 minuti dall’agriturismo. 

A cura di Elisa Belussi

Ti potrebbe anche interessare:

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato