Un’estate green e di divertimento a Courmayeur

Un’estate green e di divertimento a Courmayeur

A Courmayeur arriva la prima edizione del Green Weekend, nel fine settimana del 26 e 27 giugno. L’evento che inaugura l’estate ai piedi del Monte Bianco apre le porte della Val Veny e della Val Ferret a chi ama la natura, le escursioni e gli sport all’aria aperta, con tante iniziative e appuntamenti dedicati alle famiglie.

Passeggiando alla luce delle torce

Quando si spengono le luci si accende la curiosità di andare a camminare per le valli, i boschi, i pascoli illuminando i sentieri con le torce elettriche e scoprendo così un mondo fatto di silenzi, cieli stellati e appuntamenti magici. Il primo è in calendario il 29 giugno, quando ci si sposta in quota per i “Fuochi di San Pietro e Paolo” e si ammirano le stelle attorno al falò.

A nasi in sù

Il 9 e il 16 agosto, invece, si sale in alto con gli esperti dell’Osservatorio Astronomico della Regione Valle d’Aosta per ammirare lo sciame delle Perseidi, le stelle cadenti.

Respirare la montagna

Un’estate green e di divertimento a CourmayeurIl 26 e il 27 giugno, appuntamento con gli Yoga Mountain Days – rassegna di 4 appuntamenti in Valle d’Aosta, che faranno tappa a Courmayeur, in concomitanza con il Green Weekend. Gli appuntamenti sono sabato 26 giugno, in Val Veny, e il giorno dopo in Val Ferret, dove si terranno delle free classes di yoga in mattinata e nel pomeriggio.

Inoltre ogni  martedì  i  piccoli  dai  5  agli  8  anni  partecipano  alle  lezioni  della  Scuola  di  Yoga del Monte Bianco nei prati di Maison Vieille,  raggiungibili  in  funivia.    Il  venerdì  tocca  ai  più  grandi,  dai  6  ai  16  anni,  che  hanno  appuntamento  con  lo  yoga  in  Val  Veny,  alla  Zerotta,  nei prati del campeggio.

Children Film Festival

Sabato 5 giugno, alle ore 20.30: al Courmayeur Cinema va in scena la premiazione della prima edizione del Cactus International Children’s and Youth Film Festival, rassegna di cortometraggi per bambini e ragazzi.

I lavori sono stati selezionati da una giuria di alunni delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, da tutta Italia. L’ingresso è gratuito: i bambini potranno ammirare le pellicole e godersi una serata Oscar in miniatura.

A tutto sport

Torneranno, ad agosto, anche  le  gare  di  corsa  organizzate  in  occasione  dell’Ultra  Trail  du  Mont  Blanc con il Mini-Utmb, una sfida che proietta i più piccoli all’interno di un mondo fatto di fatica e grandi soddisfazioni.

Fiabe remix

Chi  ama  ascoltare  storie  fantastiche  può  partecipare  al  ciclo  di  incontri  Fiabe  Remix  in  varie  location,  come  il  parco  Bollino  e  il  parco  Abbé.

La compagnia teatrale Palinodie ha reinventato i grandi classici delle fiabe mescolandoli con le leggende valdostane, ricche di riferimenti al  territorio,  alle  tradizioni,  alla  vita  rurale.

Un mercato contadino

Per  chi cerca divertenti attività pratiche ci sono tanti laboratori,  compresi  quelli  organizzati  durante  Lo  Matsòn, un autentico mercato contadino, in programma il  5  settembre:  l’occasione  per  imparare attraverso il gioco, i 5 sensi e la manualità e scoprire l’importanza della natura, della cultura del cibo, dell’allevamento e dell’agricoltura.

 

Potrebbe anche interessarti:

Con Ego Airwais i bambini viaggiano gratis

A tu per tu con gli squali a Genova

I musei dei mare

Delle balene nel parco al MuMAB a Salsomaggiore

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato