Visitare un museo in sella ad una bicicletta

Visitare un museo in sella ad una bicicletta

In Olanda, a partire dalla fine dell’estate, sarà possibile visitare un museo in sella ad una bicicletta. Accade nella regione meridionale del Brabant, ed il museo e l’Overloon Museum che si trova nella cittadina di Overloon ed è il più grande museo dedicato alla guerra e alla Resistenza esistente in Olanda. Da settembre diventerà il primo museo al mondo visitabile in bicicletta.

I visitatori potranno attraversare il museo non più solo a piedi, ma anche in bicicletta, grazie a un nuovo ponte lungo 90 metri che attraverserà la sala principale del museo ad un’altezza di tre metri. Da qui si avrà una vista a volo d’uccello sulla vasta collezione del museo, che conta 150 tra veicoli, aerei e cannoni della Seconda Guerra Mondiale.

Il museo che è stato inaugurato il 25 maggio 1946, è oggi uno dei più antichi musei in Europa dedicato alla Seconda Guerra Mondiale

Visitare un museo in sella ad una biciclettaInoltre, il nuovo ponte ciclabile farà parte della “Liberation Route”, il percorso della Liberazione, e servirà a mostrare l’enorme impatto che ebbe la Seconda Guerra Mondiale. Lungo la “Liberation Route” si trovano colonnine informative e grossi massi, che costituiscono i cosiddetti ‘luoghi di ascolto’. Qui si possono ascoltare radiodrammi sulla fase finale della Seconda guerra mondiale. È inoltre possibile scaricare gratuitamente tali racconti tramite l’app Liberation Route Europe o dal sito web www.liberationroute.com.

L’inaugurazione del ponte è prevista per il 75° anniversario dell’operazione Market Garden che verrà celebrata dal 14 al 22 settembre 2019. Market Garden fu una delle più grandi operazioni militari alleate della Seconda guerra mondiale. Tale impresa si prefiggeva lo scopo di conquistare e controllare alcuni ponti sui fiumi Mosa, Waal e Reno in modo da aggirare la temuta Linea Sigfrido tedesca.

L’ “Oorlogsmuseum Overloon si trova in un parco di oltre 14 ettari, campo di battaglia di uno dei più cruenti combattimenti con mezzi corazzati della Seconda Guerra Mondiale.  Qui, nel 1944, americani e britannici opposero una dura resistenza ai tedeschi: in venti giorni di sanguinosa battaglia vennero distrutti oltre 150 carri armati di entrambe le fazioni e il villaggio di Overloon fu raso al suolo.

Info

Il museo è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 17:00, sabato e domenica dalle 11:00 alle 17:00.
Web site:  https://www.oorlogsmuseum.nl/en/home/

Overloon War Museum
Museumpark 1
5825 AM Overloon

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato