Il Natale è magia in Val Mivola nelle Marche

Il Natale è magia in Val Mivola nelle Marche

Una valle tanti comuni: la Val Mivola e i suoi nove comuni, per Natale ha in serbo un programma da fiaba per un Natale di magia per le famiglie e i bambini.

Arcevia, Barbara, Castelleone Di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra De’ Conti, Trecastelli i nove comuni in provincia di Ancona, in occasione del Natale 2023 si accendono con una ricchissima proposta di eventi dedicati soprattutto ai più piccoli. Mercatini, presepi viventi, passeggiate con elfi e tante altre iniziative per festeggiare con tutta la famiglia.

100 presepi a Castiglioni di Arcevia

Dall’8 dicembre al 7 gennaio Castiglioni di Arcevia si trasforma nel Paese dei 100 presepi con presepi d’autore per le Vie del Castello. Più di 50 creazioni artigianali, opere di stili e fatture estremamente eterogenee, ornano il piccolo borgo. Sempre a Castiglioni, poi, il 10 dicembre si accendono le luci dei mercatini natalizi distribuiti per le vie del paese.

Passeggiando con gli elfi ad Ostra Vetere

Ad Ostra Vetere il 16 dicembre alle 16 e il 17 dicembre alle 17 si scoprono i vicoli del centro storico con una passeggiata speciale: Un elfo bussa alla tua porta, una passeggiata negli antichi vicoli accompagnata da racconti di fiabe natalizie. E poi a seguire due laboratori presso la cantina “Un cuore mille cuori”, il primo mettendo le mani in pasta per preparare dei biscotti di Natale, il secondo delle lanterne natalizie.

Un mercatino magico a Trecastelli

A Trecastelli, il 16 e 17 dicembre si terrà il Magic mercatino: stand gastronomici, spettacoli di magia, sfilata di trampolieri luminosi, spettacoli musicali e teatrali con Babbo Natale, le Renne e gli Elfi… insomma, un’occasione da non perdere per vivere la vera magia del Natale.

Le luci del Natale a Serra De’ Conti

A Serra De’ Conti il Natale arriva l’8 dicembre con l’Accensione delle meravigliose luminarie Natalizie. Ma non mancheranno tanti ricchi mercatini di prodotti tipici, artigianali, dell’usato, solidali e di strenne natalizie, che si terranno l’8, il 9, il 10, il 16 e il 17 dicembre, dalle 11 alle 20.00 presso il Chiostro di San Francesco.

Natale da favola a Corinaldo

A Corinaldo è già iniziato il ricco programma di Natale da favola che si sviluppa per le vie e le piazze del centro storico con animazioni e spettacoli per le famiglie, mercatini e laboratori creativi tra i profumi delle castagne e del vin brulè circondati da musica.

Tra le novità delle festività 2023/24 la magia della vera Casa di Babbo Natale dove si potrà scrivere la letterina con i propri desideri e aiutare gli elfi nel loro laboratorio. La famosa scalinata di Corinaldo è inoltre ornata da installazioni luminose, vere e proprie selfie station per avere un ricordo unico della giornata.

Presepi da collezione a Castelleone di Suasa

A Castelleone di Suasa si festeggia il Natale con eventi speciali. L’8 dicembre, per esempio, dalle ore 15.30 in piazza Vittoreio Emanuele II, un sottofondo di musica natalizia in filodiffusione farà da cornice alla mostra di Presepi artigianali e da collezione. Seguirà poi l’accensione delle luminarie, con artisti di strada e specialità gastronomiche e vendita di prodotti tipici ed articoli da regalo. E ancora, in programma per la giornata canzoni sotto l’albero a cura dei bambini e ragazzi delle scuole di Castelleone di Suasa.

Racconti sotto l’albero a Ostra

Il Natale e magia in Val Mivola nelle MarcheInfine, a Ostra, da non perdere il 21 e il 22 dicembre, tre appuntamenti specificatamente pensati per i più piccoli: il progetto “Lettori si cresce: Racconti sotto l’albero” presso la Biblioteca Comunale Ostra; “Una Storia Speciale: Oratorio in dialetto ostrano per soli, coro e orchestra”  presso la Basilica Santa Croce Ostra e il 5 gennaio “Pigiama Party in Biblioteca: Aspettando La Befana” presso la Biblioteca Comunale Ostra.

Potrebbe anche interessarti

Il Magico Paese di Natale in Piemonte

Rifugi baby friendly sulla neve

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato