La Via del Trasimeno: a piedi intorno al lago

La via del trasimeno

Un nuovissimo percorso per camminare, in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, è stato inaugurato di recente: è la Via del Trasimeno.

Il trend del viaggio a piedi, dalla via Francigena dei pellegrini medievali alla riscoperta e adeguamento di alcuni bellissimi suoi tratti in Italia e all’estero, cavalca un bisogno di riconnettersi alla natura, un piacere di vivere ritmi slow ormai dimenticati nella frenetica vita moderna e perfetto da sperimentare anche con i bambini. Camminando si ha il tempo per riordinare i pensieri, ci si può fermare secondo i ritmi dei più piccoli per riposare o giocare, imparando a conquistare la meta piano piano, senza fretta. Strada facendo appunto, come ogni cosa importante nella vita.

I 160 km della Via del Trasimeno, suddivisi in tappe di lunghezza variabile e da affrontare secondo il proprio passo, partono idealmente da Passignano sul Trasimeno, quasi accanto ad Antico Casale di Montegualandro e Spa di Tuoro (PG), casale settecentesco. un idea per un soggiorno o un weekend in questo luogo, lontano dal caos e dal rumore, a due passi da percorsi tutti da esplorare.

A Tuoro sul Trasimeno c’è un altro luogo speciale, la Fattoria del Rio di Sopra punto di partenza ideale per visitare il lago. Oppure con i bambini ci si può arrampicare al Parco Avventura Barone Rampante, nella pineta di Ponte Felcino, lungo il fiume Tevere, inserito all’interno del percorso pedonale che da và da Ponte Pattoli a Ponte San Giovanni, o, ancora, raggiungere la Cascata delle Marmore o la Foresta Fossile di Durabobba.

Inoltre il parco del Lago Trasimeno, il maggiore dei sei Parchi Regionali Umbri, è una delle zone umide più particolari e importanti d’Europa. Cuore naturalistico del Trasimeno è l’Oasi La Valle a Magione, che con le sue acque basse e i canneti è una tappa di sosta e nidificazione di migliaia di uccelli. Con i bambini si possono fare avvistamenti emozionanti passeggiando lungi i diversi sentieri naturalistici e fermandosi alle postazioni di osservazione.

Si ha una bellissima vista su tutto il lago invece dall’Eco Resort e Agriturismo Biologico Il Cantico della Natura, una struttura green circondata dai boschi e con tanti servizi per i bambini.

Posizione

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato