Pasqua in famiglia gli eventi da non perdere in Emilia Romagna

Pasqua in famiglia, gli eventi da non perdere in Emilia Romagna

Dalla natura ai parchi divertimenti, e poi voli in mongolfiera, bike tour, uova d’arte, musici e giullari. Tante proposte per i giorni di festa.

La Pasqua è alle porte: in occasione del weekend 29 marzo – 1 aprile, l’Emilia Romagna è pronta ad accogliere grandi e piccini con tante iniziative divertenti e scintillanti. Tra natura, tradizioni, sport, parchi dei divertimenti, le proposte per coinvolgere le famiglie e regalare momenti di allegria tutti insieme, sono davvero numerose e coinvolgenti.

Pasqua in Mongolfiera

Un’esperienza unica, tra stupore e meraviglia, sospesi in aria e spinti dal vento, ammirando il paesaggio dell’Appennino Reggiano a Carpineti e Reggio Emilia. Un volo silenzioso in mongolfiera con cui osservare il mondo dall’altro, tra stupore e magia, in un’emozionante gita di circa un’ora.

Info e prenotazioni volareinmongolfiera.com/tour/volo-in-mongolfiera-allalba-sul-appennino/

Panoramic Bologna Bike tour

Due ore in bici per esplorare il centro storico di Bologna in modo sostenibile e divertente, questa è la proposta di Bologna Welcome, per scoprire i luoghi iconici e gli angoli segreti di questa città, sentendosi bolognesi per un giorno.

Da Piazza Maggiore con la Basilica di San Petronio, all’Archiginnasio storica sede universitaria, pedalando tra le vie suggestive, senza dimenticare di fermarsi a gustare l’imperdibile cucina locale.

Info, costi e prenotazioni: Panoramic Bologna Bile Tour

Eventi sportivi da non perdere

Nel weekend di Pasqua torna l’evento più prestigioso della Congrega Velisti Cesenatico: nelle Vele di Pasqua gareggeranno circa 30 catamarani provenienti dall’Italia e da altri Paesi del mondo.

In scena anche il Torneo del Mare Adriatico – Trofeo Città di Cesenatico, con squadre giovanili provenienti da ogni parte d’Italia.

Un’occasione per affacciarsi ad un mondo sportivo affascinante, in famiglia.

Info: www.congregavelisti.org/

Coppa del Mondo di Beach Ultimate

Il Paganello di Rimini (da sabato 30 marzo a Pasquetta), la Coppa del Mondo di Beach Ultimate, ovvero lo sport del frisbee giocato sulla sabbia, è arrivata alla sua XXXIII edizione.

Un evento che raduna oltre mille giocatori in 110 squadre, provenienti da una decina di Paesi, e che unisce allo spettacolo delle gare musica, feste e tanto divertimento.

Il villaggio sulla sabbia sarà allestito sul Lungomare (Parco del Mare), dove assistere alle gare dalla mattina al tramonto; un’opportunità preziosa per grandi e piccini.

Info www.facebook.com/paganello/

Omaggio al Duca d’Este

Nella cornice della Piazza Castello, accanto al Castello Estense di Ferrara, le otto contrade rendono omaggio al Duca di Ferrara con giochi e coreografie che fanno rivivere l’atmosfera della grande epoca estense. A Pasquetta sarà protagonista il Borgo San Giovanni con dame e cavalieri, sbandieratori musici e giullari, per una cerimonia che regala l’emozione di un tuffo nella storia della città di Ferrara e degli Estensi.

Info: Omaggio al Duca

Uova d’arte

L’originale iniziativa raduna a Cervia (RA) vari artisti: pittori e artigiani realizzeranno a mano sculture-uovo artistiche nei materiali più vari, dal legno, al metallo e allo zucchero.

Uova di varie forme e dimensioni addobberanno le piazze della località balneare, laboratori creativi coinvolgeranno i bambini che potranno dare sfogo a tutta la loro fantasia, mentre il giorno di Pasqua si assisterà all’apertura (e all’assaggio) dell’uovo gigante di cioccolato.

Info: Uova d’arte

Alla scoperta delle Valli di Argenta (FE)

A Pasqua e Pasquetta sono organizzate varie escursioni che permettono di conoscere l’ecosistema delle Valli d’Argenta (FE). “I Colori della Primavera” e Il Risveglio della Natura” sono percorsi a piedi per scoprire il paesaggio e le specie che lo abitano in questa stagione. “Un lupo per amico” è un’escursione con focus particolare sulla recente presenza del lupo, per imparare a conoscerlo e a convivere con lui. A Pasquetta, l’escursione “A Ciascuno il Suo Uovo”, è l’occasione per imparare a distinguere le uova degli animali che popolano questo ambiente. “Pedalando nelle Valli di Argenta”,  infine, è un divertente giro in bicicletta per scoprire i segreti del luogo.

Info: Museo delle Valli, tel. 0532.808058; www.vallidiargenta.org/ info@vallidiargenta.org.

A piedi, in bici e in barca nelle zone del Parco del Delta del Po

Pasqua in famiglia, gli eventi da non perdere in Emilia RomagnaPer Pasqua la Riserva Naturale della Salina di Cervia (RA) apre le porte ai visitatori per suggestive gite a piedi, in bici e in barca.

Riflessi dorati: pedalata con degustazione al tramonto, è una visita guidata in bicicletta seguita da degustazione di prodotti tipici. Immersi tra panorami di acqua e cielo si potranno ammirare le diverse specie animali che popolano quest’oasi naturalistica.

Info e prenotazioni: Pedalata al tramonto

La Passeggiata lungo la via dei nidi permette di scoprire, muniti di binocolo, la flora tipica di questa zona ammirando diverse specie di volatili.

In barca al tramonto è una suggestiva escursione nella Salina di Cervia a bordo di una barca elettrica, lungo il canale circondariale della Salina. Poi, accompagnati da una guida ambientale, si passeggia sugli argini, avvolti dai caldi colori del tramonto.

Info: Tramonto in salina

Infine, La pedalata dei fenicotteri al tramonto: in sella alla bicicletta si attraverseranno lingue di terra, circondati da specchi d’acqua e distese di fenicotteri. Muniti di binocolo si scopriranno le tante specie che abitano questi luoghi.

Info: Pedalano tra i fenicotteri 

Grotte di Onferno

In queste giornate di festa sarà possibile prendere parte alle visite guidate nella Riserva Naturale delle Grotte di Onferno di Gemmano – riconosciuta Patrimonio dell’Umanità Unesco – come speleologi alla scoperta di un vero e proprio canyon sotterraneo.

Padroni di casa gli oltre seimila pipistrelli, che popolano i diversi ambienti.

Info e prenotazioni: tel. 389.1991683

La Casa delle Farfalle

Nel Parco Naturale di Cervia, costituisce  un magico un viaggio nella biodiversità,  immersi in una fitta foresta pluviale e circondati da centinaia di farfalle che volano libere.(www.amaparco.it/parchi/casa-delle-farfalle/).

Il Parco Naturale e al suo interno, Cerviavventura, con ponti tibetani, pareti di corda, passerelle sospese nel vuoto e carrucole, mettono alla prova l’abilità di grandi e piccini, tra divertimento e stupore.

Info: www.amaparco.it/parchi/avventura/cerviavventura/

In canoa a Milano Marittima

A Pasqua il Club Canoa Kayak propone emozionanti escursioni in canoa o kayak con guida nel suggestivo paesaggio delle Saline di Cervia (RA) e lungo il canale circondariale di Milano Marittima, per osservare i fenicotteri rosa e gli altri uccelli speciali di questo habitat naturale.

Info e prenotazioni: Club Canoa Kayak (Angelo) 333.9949985.

Altre idee che potrebbero interessarti:

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato