Pasqua regale nei castelli

Pasqua regale nei castelli

Foto di Gabe Pierce su Unsplash

Gite fuori porta, piccole vacanze, semplici weekend Pasqua e Pasquetta offrono tante occasioni per regalarsi un tempo speciale da condividere con i propri bambini. E nei castelli si è protagonisti di straordinarie avventure ed esperienze per una Pasqua regale.

Caccia alle uova a Castel Nanno (TN)

Il 1 aprile, giorno di Pasquetta, mamma e papà potranno visitare Castel Nanno, un castello rinascimentale che si trova nella frazione omonima del comune di Ville d’Anaunia in Provincia di Trento, in compagnia di una guida mentre i piccoli potranno svolgere un piccolo laboratorio pasquale per poi dedicarsi tutti assieme alla “Caccia alle uova”, una divertente caccia al tesoro che coinvolge grandi e piccoli Ritrovo direttamente al castello ore 9.30 (1°turno) | ore 14.30 (2°turno).

Pasqua e Pasquetta al Castello di Avio (TN)

Sabato 30, domenica 31 e lunedì 1 aprile va in scena la seconda edizione di Pasqua e Pasquetta al Castello: mostra mercato e caccia alle uova. Un fine settimana con la Caccia alle uova dentro le mura del Castello e una speciale edizione pasquale del mercatino natalizio: tanti prodotti tipici e di stagione provenienti dal territorio trentino e alto veronese.

Caccia all’indizio a Castel Valer (TN)

Castel Valer, un castello medioevale che si trova a Tassullo, nel comune di Ville d’Anaunia in Trentino, è rimasto a lungo uno dei pochi castelli del Trentino privati, residenza della Famiglia Spaur per 26 generazioni a partire dal 1346, fino alla recente cessione alla Provincia autonoma di Trento. Varcato l’ingresso sono 12 gli spazi visitabili, tra cui la cucina gotica, le stanze madruzziane, il salone degli stemmi, la loggia e i curatissimi giardini. Completamente arredati sanno restituire proprio l’idea della vita quotidiana all’interno di un castello. E una visita guidata davvero speciale attende qui le famiglie, a metà tra una caccia al tesoro e una mini-avventura. Con la mappa alla mano, accompagnati dalle guide, si va alla scoperta delle sale del castello e del giardino dove cercare gli indizi e le prove che animano il racconto. Si svolge tutte le domeniche alle ore 10.00.

Info: 0463 830133

Caccia alle uova…nell’orto a Rovereto

L’Orto San Marco – Setàp è uno spazio agricolo in città. E‘ un luogo speciale dove si parla di temi dell’ecologia, della biodiversità e dell’educazione civica. È un luogo dove si fa attività all’aria aperta, dove ci si incontra e si condividono momenti di socialità.

  • Sabato 23 marzo, 10.00 – 12.00  è in programma una Caccia alle uova (4 – 10 anni)
  • Sabato 6 aprile, 10.00 – 12.00 | Caccia alle uova (4 – 10 anni)

Detective on the Road nei borghi dei Castelli del Ducato

Dal 28 marzo al 1 aprile 2024 si gioca tutti i giorni, dalle 10 alle 23 – nell’orario a scelta – con il team di Experience on the Road, in presenza e con l’ausilio di una APP alle divertenti Challenge Experience tra enigmi da risolvere, sfide e prove da svolgere nei centri storici di paesi e città d’arte aderenti al circuito Castelli del Ducato.

In abiti medioevali al Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari (PR)

Sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2024 (con inizio visite alle 10:30, 11:30, 14:30, 15:30, 16:30, 17:30) si fa un tuffo nel Medioevo: accompagnati dalle guide, in abiti medioevali, si va alla scoperta degli ambienti più caratteristici del Castello, fra i quali la famigerata prigione del Bentivoglio, l’antica ala quattrocentesca con la sala delle armi, i camminamenti di ronda, la balconata panoramica, l’elegante scalone settecentesco e lo straordinario Salone d’Onore affrescato, scoprendo l’affascinante e secolare storia dell’inespugnabile fortezza.

Caccia al tesoro nel castello (PR)

Il Castello di Contignaco (PR) propone un Gioco-Famiglia per tutte le età e con uno speciale truccabimbi. Al termine del gioco, chi lo desidera potrà effettuare una visita guidata completa degli esterni e degli interni del Castello.

In Castello con il re del cioccolato matto

Appuntamento nella Rocca di Fontanellato (PR) domenica 31 marzo (dalle ore 15, diversi turni a seguire). I più piccoli saranno i protagonisti di uno speciale accompagnato da un curioso e simpatico re del cioccolato dal cappello in capo ed il viso un po’ colorato e truccato. Dolce e al latte o più intenso e fondente? Gli ovetti di cioccolato aspettano per un dolce saluto dopo le visite guidate animate nel maniero ancora circondato dall’acqua del fossato.

Caccia all’uovo di Drago al Castello di Gropparello (PR)

I giovani cavalieri hanno una missione unica: salutare il passaggio del principe degli Elfi, che una volta ogni 100 anni deve portare l’uovo del drago nel regno degli Elfi, perché si schiuda al sicuro. Ma le forze del Male tramano e la strega tenterà di catturare il principe per rubare il magico uovo. ce la faranno gli intrepidi cavalieri a difenderlo. Un’avventura che vede protagonisti della giornata i bambini in un’avventura coinvolgente.

Info: https://www.castellodigropparello.net/

Alla ricerca delle Uova Magiche al Castello di Scipione (PR)

Torna la grande avventura per bambini lunedì 1 aprile al Castello di Scipione (PR). I bambini, con i costumi di cavalieri e dame, vivranno una magica avventura da protagonisti con simpatici personaggi tra cui il Coniglio Pasquale, la Lucertola MangiaUova e i Cavalcatroll! Con l’apertura del grande giardino privato del Castello con punto ristoro per degustare i piatti del territorio.

Altre idee che potrebbero interessarti:

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato