Un Mondo di Cristallo che lascerà a bocca aperta i bambini

Il Gigante

C’era una volta un posto speciale, grande quanto 10 campi da calcio, dove non si sapeva scegliere cosa guardare per primo. Anzi, c’è ancora… Si viene accolti dalla testa di un gigante, dalla cui bocca sgorga un ruscello che forma un lago.

Un parco con nuvole di cristallo

La prima tentazione è correre nell’adiacente parco con le nuvole di cristallo: è un giardino da Alice nel Paese delle Meraviglie, con alti alberi le cui chiome sono composte da 800.000 cristalli, che sfavillano ancora di più in contrasto con l’acqua, che i designer hanno voluto nera grazie a coloranti alimentari.

Un mondo di cristallo

 

Una torre dei giochi

La seconda tentazione è la Torre dei giochi, aggiunta nel 2015. La facciata ha sfaccettature in cui indovinare uno zoo, ma è al suo interno che i bambini si divertiranno tantissimo: grazie a un sistema di reti in corda, potranno arrampicarsi senza scarpe per 5 piani sovrapposti, arrivando a 14 metri d’altezza! Quando invece vorranno ”scendere”, ad ogni piano troveranno giochi stimolanti, avvolti da pareti in vetro da cui ammirare il panorama.

Un mondo di cristallo torre

Il mondo dei Cristalli

Al termine si entra nel vero e proprio Mondo dei Cristalli: 16 sale firmate da artisti internazionali che si sono sbizzarriti a creare con i cristalli Swarovski. La prima è la Sala Blu, con opere di Dalì, Warhol, Haring e Niki de Saint Phalle e il cristallo più grande, pari a … 310.000 carati. Nel Duomo di Cristallo 595 specchi produrranno un effetto davvero particolare. In Silent Night fluttuanti fiocchi di neve cristallina metteranno in risalto la magia dell’inverno.

Un mondo di cristallo Silent

Il passaggio di ghiaccio

Quando i bambini cammineranno sul Passaggio di Ghiaccio, lasceranno le impronte. Nella Wunderkammer noteranno che è l’unica sala senza angoli. Nell’Eden una misteriosa foresta svelerà loro creature cristalline. In 55 Mllions Crystals dovranno chiudere gli occhi per 20 secondi prima di guardare e riguardare i colori. Nella Foresta di Cristallo la fibra ottica cambierà colore molte volte. Timeless svelerà… la Scarpetta di Cenerentola, che è in puro cristallo ovviamente!

Un mondo di cristallo scarpetta

 Novità 2022

I Mondi di Cristallo Swarovski sono un universo in continua evoluzione. Nuove opere entrano a far parte del percorso. Tre le ultimissime novità un’installazione di James Turrell, considerato il “mago della luce” che ha realizzato in esclusiva per i Mondi di Cristallo Swarovski “Umbra”, una nuova opera d’arte appartenente alla sua celebre serie “Shallow Space Constructions”.  Un’installazione che crea un gioco di luce e colori e tocca l’anima.

 

Questo mondo della fantasia è attraente anche per i genitori; si compone anche di un ristorante e di un grande showroom Swarovski. Sorge a Wattens, circa 20 minuti da Innsbruck; è aperto tutto l’anno dalle 8.30 alle 19.30 (in luglio e agosto sino alle 22) e organizza spesso eventi per bambini.

Swarovski Kristallwelten Kristallweltenstrasse 1, Wattens,
tel. 0043-(0) 522451080; www.swarovski.com/kristallwelten

 

INFORMAZIONI UTILI PER ORGANIZZARE IL VIAGGIO

Come arrivare
In treno: le ferrovie austriache DB Bahn collegano molte città italiane a Innsbruck; da 39 euro a tratta. Call center 02/67479578, info@dbitalia.it , www.megliointreno.it

In auto: dal Brennero sono 36 km sulla A13.

Come muoversi
Con la Innsbruck Card si viaggia liberamente sui mezzi pubblici, sul sightseer bus, sulla funicolare e si accede gratuitamente a tutti i musei. È valida 24, 48 o 72 ore e costa rispettivamente 49, 55 e 66 euro. Bambini fino a 5 anni gratis, da 6 a 15 anni 50%.

La Innsbruck Card, assolutamente consigliata, comprende l’ingresso gratuito anche ai Mondi di Cristallo.


Dove dormire

 L’hotel Grauer Bär ha camere familiari molto spaziose. Purtroppo il sito web è solo in tedesco: si può chiedere aiuto per la prenotazione a Innsbruck Tourismus.

 

Articolo di Luisella Colombo per Trip4kids.

 

Posizione

Post Your Thoughts

Iscriviti alla Newsletter
Resta in contatto con Trip4Kids e tieniti aggiornato sulle ultime novità.
Spazio sponsorizzato