Viaggio con gli occhi, con il cuore, con la fantasia… e con i piedi. Viaggio da sempre. C’è chi fa shopping per dimenticare una tristezza o addolcire un dolore, a me basta salire su un treno (o su una bicicletta) per sapere che posso ricominciare, che c’è sempre un orizzonte da esplorare.
Da sempre scrivo di viaggi (e di libri). Ho cominciato mentre frequentavo l’università e poi durante la Scuola di Giornalismo, e accanto al computer c’era sempre una valigia (rigorosamente bagaglio a mano) pronta per una nuova meta.
Di viaggi ho scritto per Tuttoturismo, Meridiani, Gulliver, Anna, Capital, Oggi e poi ancora In Viaggio, Vivere&Viaggiare, Il Giornale, Il Nuovo.it, Io Donna.it…
Da diversi anni mi occupo della rubrica “Dove con un bambino” del mensile Insieme (Sfera – RCS Media Group), e nella sezione “Tempo con loro” seguo gli approfondimenti dedicati al viaggio e alla vacanza con i bambini.
Collaboro fin dal primo numero con il magazine “In viaggio con mamma e papà” di RCS Media Group. E per il Touring Editore ho mappato le strutture e gli eventi a misura di famiglia nella guida “Viaggiare in Italia con i bambini” uscita nel 2013 e nuovi progetti family stanno bollendo in pentola con Touring proprio in questi mesi…
In questo lungo viaggio tra luoghi e narrazioni sono diventata mamma e non ho smesso di essere la “donna con la valigia”, solo al viaggio si sono aggiunti occhi nuovi. E in questa evoluzione nuovi sono diventati anche i miei occhi, come ben sanno i genitori che si ritrovano a guardare i luoghi di sempre con nuova meraviglia attraverso lo stupore dei propri piccoli.
Proprio dei viaggi e delle vacanze con i bambini vi voglio raccontare in questo blog, per scoprire che muoversi con loro non è impossibile, anzi!
Qui troverete idee, suggerimenti, consigli per sperimentare una vacanza con i propri pargoli e scoprire quante opportunità regala a tutta la famiglia. Conto di offrirvi strumenti e dritte utili per programmare vacanze e viaggi che piacciano a tutta la famiglia. Ogni itinerario, ogni viaggio, ogni esperienza on the road o stanziale può e deve essere speciale per tutti, grandi e piccoli. Basta qualche piccolo trucco e accortezza.
Mi aiuteranno, in questo racconto, alcune colleghe, anche loro giornaliste e anche loro mamme. Per raccontarvi viaggi, mete e vacanze vissute e sperimentate in prima persona con i propri bambini.
E se avrete voglia di condividere con noi le vostre esperienze, di raccontarci i luoghi che vi sono piaciuti e le vostre vacanze sarà un piacere: la famiglia è viaggio da condividere.